Chi siamo
Una realtà aziendale in continua espansione
Ferexpert Spa nasce nel 1981 a Bologna come azienda orientata alla distribuzione di accessori per la costruzione di serramenti in legno, ferro, pvc e alluminio, accessori per mobili e per l’industria.
Qual è la forza del nostro progetto?
Semplice, ci proponiamo ai nostri clienti non solo come fornitori di componenti e di prodotti finiti, ma anche come partner nell’ideazione e definizione di progetti, pronti a risolvere con la nostra esperienza qualsiasi necessità pre e post vendita.
Crediamo fermamente nell’importanza dell’assistenza tecnica per questo motivo organizziamo periodicamente eventi di aggiornamento professionale a cui prendono parte sia clienti che fornitori, in modo da creare occasioni di formazione e arricchimento reciproco.
Altra peculiarità della nostra realtà aziendale risiede nel rapporto decennale con i nostri fornitori, un rapporto teso alla costante ricerca delle migliori proposte industriali ed artigianali del settore della ferramenta tecnica e della costruzione.
Tutto questo gestito grazie ad una rete di punti vendita distribuiti nel territorio e all’esperienza del personale Ferexpert Spa, professionisti della ferramenta tecnica votati alla piena soddisfazione del cliente.
Le nostre partnership
Ferexpert Spa è partner di 2 importanti gruppi del settore della ferramenta e dei serramenti: DIALFER e AZZURRO GROUP.
Il consorzio DIALFER riunisce 18 tra le migliori ferramenta specializzate nel servire i serramentisti in legno e i mobilieri. Lo scopo è quello di soddisfare la richiesta del cliente garantendo un elevato standard in termini di risorse e competenze.
AZZURRO GROUP è un consorzio che riunisce 16 distributori di accessori per serramenti in alluminio. La mission del gruppo è quella di assistere i consorziati ed il loro mercato di riferimento nella selezione di operatori e prodotti adeguati alle esigenze del mercato, interpretando coerentemente i cambiamenti dello stesso.
Le tappe della nostra storia
1981
DA UN’IDEA DI 4 RAGAZZI
Da un’idea di quattro giovani intraprendenti ma con importanti esperienze nel settore della ferramenta, nasce Ferexpert Srl, in Via Stalingrado a Bologna, un’azienda orientata alla distribuzione di accessori per serramentisti nei settori legno, ferro, pvc, alluminio e accessori per mobili e per l’industria.
1994
APRE LA SUCCURSALE DI FERRARA
Spinta dalla ricerca di nuove aree di mercato l’azienda apre una succursale a Ferrara, con ragione sociale C.D.F. Srl.
1997
LA SEDE SI TRASFERISCE
Ferexpert matura l’esigenza di ingrandirsi ulteriormente e si trasferisce alle porte di Bologna nel distretto tecnologico di Tecnocity, su una superficie di 2400 mq. Conseguentemente viene ampliata la gamma prodotti e potenziata l’offerta dei servizi alla clientela.
2005
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA
La società continua a crescere. Lo stabilimento di Bologna è ampliato di 1650 mq e arricchito con l’introduzione di nuovi prodotti: porte in legno e laminatino per interni, porte blindate e porte tagliafuoco.
2011
LA FUSIONE CON CDF
L’azienda avvia una fusione mediante incorporazione del punto vendita CDF di Ferrara pensato con la stessa identica filosofia distributiva di Ferexpert Spa.
2012
L’ESPANSIONE IN EMILIA-ROMAGNA E VENETO
L’azienda inizia ad espandersi, tramite l’acquisizione di ferramente preesistenti vengono aperte nuove filiali prima a Forlì, in seguito a Modena e Verona.
2018
L’APERTURA IN LOMBARDIA E NELLE MARCHE
Ferexpert apre un nuovo punto vendita a Pesaro ed acquisisce al 100% le quote di Ferramenta 2000 (Mantova). L’anno seguente la società incorpora anche la veronese Alcofer Srl acquisendo un importante magazzino e la proprietà di TuttoFeramenta.it, piattaforma e-commerce votata alla vendita B2C.
2023
NUOVE ACQUISIZIONI
Ferexpert incorpora la storica azienda Fontana Sacchetti Srl, che nasce Ozzano dell’Emilia in provincia di Bologna nel 1954 come attività di imbiancatura e si specializza col tempo nella rivendita di cartongesso e nella produzione di manufatti in gesso. A seguire, acquista il 100% di Metalferramenta Spa, altra storica società con sede in provincia di Pordenone, fondata nel 1978 da 4 ex agenti della fu Morassutti Spa, specializzata nella distribuzione di accessori per serramenti in alluminio.
1992
NASCE FEREXPERT S.P.A.
Dopo 10 anni di continua espansione l’azienda si trasforma da Società a responsabilità limitata a Società per azioni.
1997
LA SEDE SI TRASFERISCE
Ferexpert matura l’esigenza di ingrandirsi ulteriormente e si trasferisce alle porte di Bologna nel distretto tecnologico di Tecnocity, su una superficie di 2400 mq. Conseguentemente viene ampliata la gamma prodotti e potenziata l’offerta dei servizi alla clientela.
2011
LA FUSIONE CON CDF
L’azienda avvia una fusione mediante incorporazione del punto vendita CDF di Ferrara pensato con la stessa identica filosofia distributiva di Ferexpert Spa.
2018
L’APERTURA IN LOMBARDIA E NELLE MARCHE
Ferexpert Spa apre un nuovo punto vendita a Pesaro ed acquisisce al 100% le quote di Ferramenta 2000 (Mantova). L’anno seguente la società incorpora anche la veronese Alcofer Srl acquisendo un importante magazzino e la proprietà di TuttoFeramenta.it, piattaforma e-commerce votata alla vendita B2C.